Lo sviluppo dei software Soft Consulting

1995

su

Soluzione Ufficio 1.0 (16 e 32 bit), il primo software gestionale sviluppato da Soft Consulting, nasce alla fine del mese di ottobre. Realizzato completamente in ambiente Microsoft Windows, sviluppato in Microsoft Visual Basic 3.0 (e ricompilato con la versione 4.0) e Microsoft Visual C ++ 4.0 (per alcune librerie di accesso ai dati). Il database è gestito con Microsoft Jet (formato standard di Microsoft Access) e prevede i moduli di magazzino, bollettazione, fatturazione, statistiche, multiutenza, multiaziendalità, rappresentanze, scadenzario attivo/passivo e gestione delle immagini.

1997

su97

Nel 1997 Soft Consulting rilascia la nuova versione di Soluzione Ufficio 97; tra le novità il supporto integrato del fax, dell’email, la gestione degli impegni da cliente, una rubrica avanzata, il supporto clienti (o assistenza clienti), il modulo F.A.Q., la gestione delle mailing list, il modulo scanner per l’archiviazione documentale collegata a clienti, articoli, fornitori, movimenti di prima nota, una nuova revisione delle statistiche ed un ulteriore ampliamento del modulo rappresentanze.

1998

su98

Nel 1998, Soft Consulting rilascia la nuova versione di Soluzione Ufficio 98; tra le novità una nuova interfaccia grafica, una rivisitazione generale del programma con ampliamento delle funzioni di quasi tutti i moduli presenti nel prodotto e, probabilmente come primo programma in Italia, supporta l’Euro e l’anno 2000. Inoltre, vengono realizzati molti programmi ad hoc per specifiche esigenze di alcuni Clienti (gestione associazione, gestione cantieri edili, etc. etc.) ed altri, invece, per il mercato, come Perizie del tribunale, Soft Consulting Hair. L’arrivo di questi ultimi due programmi, evidenzia un problema per Soft Consulting: detti prodotti, infatti, necessitano di una gestione commerciale ad hoc e le risorse dell’azienda (pur in crescita) non consentono di dedicare il tempo e le persone ad essi necessari e quindi detti prodotti, pur validi, non vengono adeguatamente promossi.

1999

su2000

Nel 1999, Soft Consulting rilascia la nuova versione di Soluzione Ufficio 2000; tra le novità una nuova interfaccia, un modulo di preventivazione grafica, un modulo per l’analisi contabile, la gestione del cash flow, il modulo di gestione delle ritenute d’acconto, il modulo di gestione delle risorse tecniche ed umane, la gestione dei cantieri, la gestione della produzione, la distinta base, il modulo di sincronizzazione remota tra computer diversi remoti o in LAN, la gestione delle provvigioni, l’estensione dell’integrazione con l’email e prodotti di terzi (Microsoft Outlook, Microsoft Word, Microsoft Excel, Gfi FaxMaker, Symantec Winfax, etc. etc.). Inoltre si realizzano tutto un insieme di moduli per fornire scambio in/out dei dati (supporto tra l’altro anche di standard proprietari di comunicazione come METEL e ANGAISA e standard aperti come vCard, XML, HTML). Viene anche attivato la gestione di un linguaggio proprietario di script oltre ad un’interfaccia ActiveX. Le installazioni maggiori del prodotto arrivano ad oltre 20 pc in rete con volumi di tutto rispetto (ad esempio oltre 20.000 ddt in un anno). Il programma, ormai diventato una famiglia di prodotti, viene venduto in diversi taglie: Retail per le piccolissime aziende, Full per le PMI e Server per tutti quei clienti che necessitano di un prodotto da integrare con software proprietari.

2000

ee

In questo anno ci stiamo concentrando sui nuovi prodotti: saranno due nuove famiglie di gestionali. La prima sarà la nuova release di Soluzione Ufficio che avrà nome, allo stato attuale, Millennium (l’uscita è prevista nel Q1 del 2001), la seconda, invece, avrà nome Enterprise Energy SQL indirizzata alla fascia medio-alta delle aziende (quest’ultima famiglia di prodotti userà esclusivamente Microsoft SQL Server come database).

2001

SU click

Vedono la luce due nuovi gestionali Soft Consulting: uno, Soluzione Ufficio Millennium costituisce l’aggiornamento della piattaforma principale e l’altro, Click, una versione ad hoc per il mercato delle aziende operanti nel mondo elettrico (agenzie e distributori).

2003

dbsecurity sms

I primi mesi del 2003 vedono l’uscita dei nuovi prodotti Soft Consulting: DB Security, SMS Messenger e Soluzione Ufficio 2003.
DB Security è un prodotto indirizzato per tutti coloro che desiderano tutelare maggiormente i propri database ed impedirne l’uso da parte di terzi non autorizzati.
SMS Messenger è un modulo hardware e software stand-alone o integrato in qualunque gestionale Soft Consulting che consente di gestire gli SMS così come una qualunque email.
Soluzione Ufficio 2003 è la nuova piattaforma dei gestionali Soft Consulting che costituisce la naturale evoluzione dei gestionali di fascia medio-bassa costituita da Soluzione Ufficio Millennium, Click e myProg. Questi ultimi restano comunque a catalogo con una nuova offerta commerciale indirizzata per le PMI. Soluzione Ufficio 2003 invece si colloca su una fascia di mercato superiore. La fascia alta del mercato resta invece totalmente demandata a Enterprise Energy SQL che vede uscire, alla fine del 2003, una nuova verticalizzazione atta a gestire come motore database anche mySql 4.x.

2004

su2004 click2005

Nei primi mesi del 2004 esce la nuova versione della famiglia di gestionali per la PMI: Soft Consulting Soluzione Ufficio 2004.
Viene rilasciata la nuova versione del gestionale per il mercato elettrico (Click 2005) e viene consolidata la piattaforma sistemica per il mercato idraulico.

2005

4Biz

In occasione del decennale di Soft Consulting viene rilasciato 4Business, il software che andrà a sostituire Soluzione Ufficio per la gestione delle piccole e medie imprese.

2007

myProject

Nel corso dell’anno viene rilasciata la versione definitiva di my-project, soluzione interamente web-based pensata per la gestione dei progetti.
my-project è un sistema estremamente potente ed estremamente intuitivo per lo sviluppo, gestione e controllo dei progetti. Sono supportate anche le fasi di lavorazioni, report dettagliati, Gantt, ecc. ecc.
Il tutto è totalmente integrato con i sistemi gestionali Soft Consulting offrendo in questo modo nuove potenti funzionalità.
Sono supportati tutti i browser più diffusi.

2010

scMobileReaderS

E’ stata completata la fase di sviluppo e test del software per la nuova famiglia di lettori di codici a barre integrati con i sistemi Enterprise Energy SQL: ScMobileReader! Il software è totalmente modulare, user friendly, interamente gestibile con tastiera o touchscreen ed attualmente declinato per i lettori barcode più evoluti. Questi sono palmari dotati di Windows Mobile e collegati con i sistemi centrali tramite connessione WIFI.

2011

eeR2 4BizR2

Le nuove versioni di tutte le piattaforme di gestionali ed E.R.P. Soft Consulting sono pronte: nuove interfacce (ma coerenti con il passato), nuove procedure e nuove funzionalità.
Un intero nuovo mondo in una sigla: R2.

2013

allocation

Arriva Space Allocation, Optimization & Presentation!
L’organizzazione concettuale è basata sulla possibilità di definire layout costituiti da moduli; progettare facilmente gli spazi di vendita, gli scaffali e gli espositori di supermercati e negozi.
Un vero e proprio store virtuale.

2015

becloud

Dopo mesi di sviluppo intenso è finalmente on-line la nuova piattaforma, interamente gestita da Soft Consulting, per il Cloud Computing!
Si tratta di becloud.me e va ad unirsi all’add-on Cloud HighEnd, il modulo sviluppato da Soft Consulting per la gestione del cloud computing tramite i gestionali 4Business R2 ed Enterprise Energy R2.
Con queste soluzioni, l’integrazione con la cloud è totale! E salvare i tuoi dati in assoluta sicurezza non è mai stato così semplice e veloce!