Fattura PA e Split Payment

Lavori con la Pubblica Amministrazione?

Soft Consulting, da sempre al fianco dei propri clienti, ha allestito e completato lo sviluppo del nuovo modulo “FatturaPA XML” per fatture, fatture accompagnatorie, note di credito, note di debito e parcelle.

Questo Modulo vi permetterà:

  • Di produrre un file delle fatture in XML secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l’unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • L’autenticità dell’ origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura,
  • La trasmissione è vincolata dalla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’ Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre nel nuovo  standard FatturaPA (versione 1.1) deve essere integrato nel formato del flusso XML anche il cosiddetto Split Payment.

Grazie a questo modulo (*)  il sistema:

  • Gestisce il caso della fattura con splitting indicando nel dettaglio dell’IVA che è IVA soggetta a split payment e l’importo netto della scadenza indicato sulla fattura è il netto detratto lo split
  • Gestisce la scrittura di incasso automatico dell’importo dello split
  • Segnala in maniera specifica questi importi nel riepilogo IVA per evitarne l’inclusione negli importi IVA a debito
  • Per i possessori del modulo FatturaPA: il flusso XML è conforme allo standard PA 1.1

(*) Il modulo è indipendente dal modulo “FatturaPA XML” e soggetto a conferma dell’offerta per prenotazione dello stesso a disponibilità.

Il nuovo modulo è disponibile solo per le versioni R2 dei nostri sistemi gestionali.

Per ulteriori informazioni riguardo la FatturaPA e lo SplitPayment puoi consultare il sito www.fatturapa.gov.it.