Sviluppo2

1995

su

Soluzione Ufficio 1.0 (16 e 32 bit), il primo software gestionale sviluppato da Soft Consulting, nasce alla fine del mese di ottobre. Realizzato completamente in ambiente Microsoft Windows, sviluppato in Microsoft Visual Basic 3.0 (e ricompilato con la versione 4.0) e Microsoft Visual C ++ 4.0 (per alcune librerie di accesso ai dati). Il database è gestito con Microsoft Jet (formato standard di Microsoft Access) e prevede i moduli di magazzino, bollettazione, fatturazione, statistiche, multiutenza, multiaziendalità, rappresentanze, scadenzario attivo/passivo e gestione delle immagini.

1997

su97

Nel 1997 Soft Consulting rilascia la nuova versione di Soluzione Ufficio 97; tra le novità il supporto integrato del fax, dell’email, la gestione degli impegni da cliente, una rubrica avanzata, il supporto clienti (o assistenza clienti), il modulo F.A.Q., la gestione delle mailing list, il modulo scanner per l’archiviazione documentale collegata a clienti, articoli, fornitori, movimenti di prima nota, una nuova revisione delle statistiche ed un ulteriore ampliamento del modulo rappresentanze.

1998

su98

Nel 1998, Soft Consulting rilascia la nuova versione di Soluzione Ufficio 98; tra le novità una nuova interfaccia grafica, una rivisitazione generale del programma con ampliamento delle funzioni di quasi tutti i moduli presenti nel prodotto e, probabilmente come primo programma in Italia, supporta l’Euro e l’anno 2000. Inoltre, vengono realizzati molti programmi ad hoc per specifiche esigenze di alcuni Clienti (gestione associazione, gestione cantieri edili, etc. etc.) ed altri, invece, per il mercato, come Perizie del tribunale, Soft Consulting Hair. L’arrivo di questi ultimi due programmi, evidenzia un problema per Soft Consulting: detti prodotti, infatti, necessitano di una gestione commerciale ad hoc e le risorse dell’azienda (pur in crescita) non consentono di dedicare il tempo e le persone ad essi necessari e quindi detti prodotti, pur validi, non vengono adeguatamente promossi.

1999

su2000

Nel 1999, Soft Consulting rilascia la nuova versione di Soluzione Ufficio 2000; tra le novità una nuova interfaccia, un modulo di preventivazione grafica, un modulo per l’analisi contabile, la gestione del cash flow, il modulo di gestione delle ritenute d’acconto, il modulo di gestione delle risorse tecniche ed umane, la gestione dei cantieri, la gestione della produzione, la distinta base, il modulo di sincronizzazione remota tra computer diversi remoti o in LAN, la gestione delle provvigioni, l’estensione dell’integrazione con l’email e prodotti di terzi (Microsoft Outlook, Microsoft Word, Microsoft Excel, Gfi FaxMaker, Symantec Winfax, etc. etc.). Inoltre si realizzano tutto un insieme di moduli per fornire scambio in/out dei dati (supporto tra l’altro anche di standard proprietari di comunicazione come METEL e ANGAISA e standard aperti come vCard, XML, HTML). Viene anche attivato la gestione di un linguaggio proprietario di script oltre ad un’interfaccia ActiveX. Le installazioni maggiori del prodotto arrivano ad oltre 20 pc in rete con volumi di tutto rispetto (ad esempio oltre 20.000 ddt in un anno). Il programma, ormai diventato una famiglia di prodotti, viene venduto in diversi taglie: Retail per le piccolissime aziende, Full per le PMI e Server per tutti quei clienti che necessitano di un prodotto da integrare con software proprietari.

2000

ee

In questo anno ci stiamo concentrando sui nuovi prodotti: saranno due nuove famiglie di gestionali. La prima sarà la nuova release di Soluzione Ufficio che avrà nome, allo stato attuale, Millennium (l’uscita è prevista nel Q1 del 2001), la seconda, invece, avrà nome Enterprise Energy SQL indirizzata alla fascia medio-alta delle aziende (quest’ultima famiglia di prodotti userà esclusivamente Microsoft SQL Server come database).

2001

Vedono la luce due nuovi gestionali Soft Consulting: uno, Soluzione Ufficio Millennium costituisce l’aggiornamento della piattaforma principale e l’altro, Click, una versione ad hoc per il mercato delle aziende operanti nel mondo elettrico (agenzie e distributori).

2003

dbsecurity
sms

I primi mesi del 2003 vedono l’uscita dei nuovi prodotti Soft Consulting: DB Security, SMS Messenger e Soluzione Ufficio 2003.

DB Security è un prodotto indirizzato per tutti coloro che desiderano tutelare maggiormente i propri database ed impedirne l’uso da parte di terzi non autorizzati.

SMS Messenger è un modulo hardware e software stand-alone o integrato in qualunque gestionale Soft Consulting che consente di gestire gli SMS così come una qualunque email.

Soluzione Ufficio 2003 è la nuova piattaforma dei gestionali Soft Consulting che costituisce la naturale evoluzione dei gestionali di fascia medio-bassa costituita da Soluzione Ufficio Millennium, Click e myProg. Questi ultimi restano comunque a catalogo con una nuova offerta commerciale indirizzata per le PMI. Soluzione Ufficio 2003 invece si colloca su una fascia di mercato superiore. La fascia alta del mercato resta invece totalmente demandata a Enterprise Energy SQL che vede uscire, alla fine del 2003, una nuova verticalizzazione atta a gestire come motore database anche mySQL 4.x.

2004

Nei primi mesi del 2004 esce la nuova versione della famiglia di gestionali per la PMI: Soft Consulting Soluzione Ufficio 2004.

Viene rilasciata la nuova versione del gestionale per il mercato elettrico (Click 2005) e viene consolidata la piattaforma sistemica per il mercato idraulico.

2005

4Biz

In occasione del decennale di Soft Consulting viene rilasciato 4Business, il software che andrà a sostituire Soluzione Ufficio per la gestione delle piccole e medie imprese.

2007

myProject

Nel corso dell’anno viene rilasciata la versione definitiva di my-project, soluzione interamente web-based pensata per la gestione dei progetti.
my-project è un sistema estremamente potente ed estremamente intuitivo per lo sviluppo, gestione e controllo dei progetti. Sono supportate anche le fasi di lavorazioni, report dettagliati, Gantt, ecc. ecc.
Il tutto è totalmente integrato con i sistemi gestionali Soft Consulting offrendo in questo modo nuove potenti funzionalità.
Sono supportati tutti i browser più diffusi.

2010

scMobileReaderS

E’ stata completata la fase di sviluppo e test del software per la nuova famiglia di lettori di codici a barre integrati con i sistemi Enterprise Energy SQL: SCMobileReader! Il software è totalmente modulare, user friendly, interamente gestibile con tastiera o touchscreen ed attualmente declinato per i lettori barcode più evoluti. Questi sono palmari dotati di Windows Mobile e collegati con i sistemi centrali tramite connessione WIFI.

2011

Le nuove versioni di tutte le piattaforme di gestionali ed E.R.P. Soft Consulting sono pronte: nuove interfacce (ma coerenti con il passato), nuove procedure e nuove funzionalità.
Un intero nuovo mondo in una sigla: R2.

2013

allocation

Arriva Space Allocation, Optimization & Presentation!

L’organizzazione concettuale è basata sulla possibilità di definire layout costituiti da moduli; progettare facilmente gli spazi di vendita, gli scaffali e gli espositori di supermercati e negozi.

2015

becloud

Dopo un intenso sviluppo è on-line la nuova piattaforma, erogata su servizi di primari provider italiani e europei, per la cloud. Si tratta di softconsulting.cloud e cloudsc.it che vanno ad unirsi all’add-on Cloud HighEnd, l’ambiente sviluppato da Soft Consulting per la fruizione dei sistemi 4Business ed Enterprise Energy nella cloud. Che sia solo per lo storage di dati o l’uso dei nostri sistemi ERP e gestionali su piattaforma totalmente cloud based, i sistemi di Soft Consulting hanno la soluzione giusta.

2017

Il 2017 è l’anno di Soft Consulting PharmaPro: un intero ecosistema per la gestione delle parafarmacie. Consente di gestire dal negozio individuale fino ad intere catene di negozi,  in modo centralizzato, sicuro e semplice. Il farmacista ha modo di concentrarsi sulle peculiarità della sua attività, dimenticandosi della complessità legata allo strumento informatico. E’ anche fruibile in modalità touch. Supporta tutti i protocolli di integrazioni con i grossisti. Totalmente integrato con la banca dati del farmaco, ha la possibilità di gestire miriadi di modalità commerciali e promozionali diverse. Gestione sospesi, avvisatura per SMS ed email, gestione scadenze, statistiche evolute, ricetta veterinaria, HACCP, sono solo alcune delle innumerevoli funzionalità previste. Distribuito in modalità stand-alone o su n-server, onsite, oncloud e ibride. Customizzabile per l’integrazione in grandi realtà.

2018

Nasce PharmaPro Power Center, la dashboard tramite il quale puoi consultare i dati dei punti vendita (come ad esempio scontrini, ordini a fornitore, movimenti di magazzino) online, ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo (PC, Tablet o Smart Phone) e su qualsiasi sistema operativo (Windows, Android, iOS).

2019

Il 2019 segna l’introduzione della fatturazione elettronica, e Soft Consulting è pronta a rispondere con competenza e preparazione.

Viene infatti sviluppato il nuovo modulo Soft Consulting Fatturazione Elettronica, adatto proprio per la gestione di fatture PA/PR/PRS XML come previsto dalla normativa in vigore.

La soluzione ti aiuta a gestire in modo semplice tutti i processi, infatti potrai:

  • generare e inviare le fatture elettronicamente;
  • visionare in formato intellegibile le fatture dei fornitori ricevute;
  • gestire gli esiti e storicizzare i flussi in locale;
  • conservare, se lo si vorrà, le fatture secondo lo standard AgID in aggiunta alla conservazione gratuita da attivare in opzione da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • contabilizzare automaticamente i flussi fatture fornitori.

Ma non è finita qui!

Se usi il canale PEC per la ricezione di fatture fornitori, il modulo contiene l’integrazione totale, trasparente all’utente, di tutte le funzionalità direttamente nell’applicativo senza quindi la necessità di dover gestire manualmente i flussi.

2020

Negli ultimi anni, la necessità di disporre di strumenti e applicazioni accessibili da smartphone e tablet per consultare i dati aziendali è diventata sempre più pressante.

In risposta a questa esigenza, Soft Consulting ha sviluppato App1 Mobile.

Questa applicazione, compatibile sia con tablet che con smartphone, è progettata per supportare efficacemente il lavoro della forza vendita, dei merchandiser e dei team CAT, offrendo un’esperienza di lavoro rapida, agile ed efficiente.

App1 Mobile si adatta alle preferenze operative degli utenti, garantendo al contempo la massima usabilità su tutti i dispositivi.

Consente di effettuare, direttamente dal dispositivo:

  • la compilazione strutturata e guidata di carrelli;
  • la consultazione di anagrafiche (articoli/clienti/destinazioni);
  • la generazione e l’invio di documenti
  • … e tanto altro ancora.

Assiste l’operatore durante tutto il ciclo di lavoro.
App1 Mobile si integra con Enterprise Energy S4.

2023

Il 2023 segna numerose novità per Soft Consulting, tra le quali:

Versioni S4

E’ tempo per i nostri sistemi gestionali di vestirsi a nuovo! Arrivano le versioni S4.

I sistemi S4 ti consentono di avere:

  • Massima Efficienza
    Con i sistemi S4 avrai accesso a funzionalità avanzate che ottimizzeranno ogni aspetto delle tue operazioni aziendali.
  • Aggiornamenti
    Rimani sempre al passo con le novità! Gli aggiornamenti delle versioni R2 sono adesso più rarefatti, mentre le versioni S4 sono continuamente aggiornate. Non perdere terreno, resta aggiornato.
  • Sicurezza Avanzata
    La protezione dei dati aziendali è una priorità assoluta. Con i sistemi S4 avrai a disposizione le più recenti misure di sicurezza per garantire la protezione completa delle informazioni sensibili della tua azienda.
  • Predisposto per la Cloud ed il Web
    Con i sistemi S4 puoi ospitare i dati della tua azienda su un server cloud Soft Consulting, assicurandoti praticità e sicurezza, con accesso sempre a portata di mano. Inoltre, grazie a Enterprise Energy WEB, hai la possibilità di consultare i dati aziendali direttamente da una piattaforma web.

Nuovi metodi di autenticazione

Con l’importanza crescente della sicurezza dei dati personali e della privacy, Soft Consulting si impegna a sviluppare metodi di autenticazione innovativi per proteggere i tuoi dati in modo efficace.

Autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori (2FA) è un metodo di autenticazione sicura per sistemi e piattaforme informatiche e consiste nell’utilizzo di due metodi di accesso invece che uno solo.

Protegge efficacemente gli account perché aggiunge un livello di sicurezza in più, rendendo più difficile l’accesso ad hacker e utenti non autorizzati.

Si attiva dalla scheda utente:

Attivando l’autenticazione a due fattori puoi:

  • inviare un codice di verifica per SMS o per eMail all’utente che effettua l’accesso, in modo da verificarne l’identità;
  • associare l’account ad un’applicazione MFA (esempio Google Authenticator, Duo, ecc.), aprire tale applicazione (in genere sullo smartphone), scegliere la voce per Aggiungere un nuovo account e scansionare il QRCode che viene mostrato dal sistema gestionale.

Autenticazione senza password

Ti è mai capitato di dimenticarti la password che usi per entrare nei sistemi Soft Consulting?
Oppure vuoi semplicemente effettuare il login senza inserire sempre utente e password?

Forse non ne sei a conoscenza, ma puoi scegliere tipi di accesso differenti oltre a quello standard.
Li puoi vedere appena apri il gestionale. Noterai che ci sono anche le voci “Solo EMail” e “Solo SMS“.

Scegliendo una di queste opzioni, l’utente che effettuerà l’accesso riceverà appunto, o via eMail o via SMS, un codice di verifica che dovrà inserire per il login, senza quindi specificare nè l’utente nè la password.

Ovviamente nella scheda dell’utente dovranno essere specificati o la mail o il n.ro di cellulare (o entrambi) e deve essere abilitato a questo tipo di login.

Soft Consulting Remote Mobile RDP

Abbiamo già parlato prima di Soft Consulting Remote Mobile, il software sviluppato ad hoc per una completa gestione della logistica.

Permette di gestire la movimentazione dei materiali in ingresso ed uscita, la mappatura fisica dei magazzini di materie prime, semilavorati e prodotti finiti con la gestione di locazioni dinamiche, l’ottimizzazione delle missioni degli operatori e la generazione delle packing list, il tutto in tempo reale.

Il software si integra con Enterprise Energy S4 e permette così alle aziende di ottenere maggiore precisione ed efficienza nella gestione della propria logistica, aumentando il controllo e riducendo gli errori dovuti ad una gestione non automatizzata dell’operatività di magazzino.

Adesso il software è stato rivisto e rimodulato anche per il funzionamento via desktop remoto.

E’ quindi utilizzabile da qualsiasi dispositivo dotato di uno scanner barcode. E’ sufficiente utilizzare un software per il desktop remoto al server (es. Microsoft Desktop Remoto, Anydesk, Chrome Remote Desktop, ecc).

2024

Enterprise Energy WEB

Arriva Enterprise Energy Web. Come dice il nome stesso, puoi avere tutta la potenza del sistema, ma in una piattaforma web.

Puoi gestire la tua azienda ovunque ti trovi in modo sicuro ed efficiente e su qualsiasi dispositivo (PC, mobile, tablet) e con qualsiasi sistema operativo (Windows, iOS, Android).

Tutti i tuoi dati aziendali sono sempre disponibili e reperibili: l’anagrafica articoli, cllienti, fornitori, ma anche i ddt, le offerte, le giacenze e tanto altro ancora. Inoltre non potrai solo consultarli, ma anche crearne di nuovi.

Fra le varie funzionalità di Enterprise Energy WEB, segnaliamo in particolare:

  • gestire le anagrafiche articoli, clienti, fornitori, contatti;
  • gestire il magazzino, ordini a fornitore, offerte, impegni, commesse;
  • gestire gli scontrini e le ricevute fiscali;
  • gestire richieste di assistenza;
  • generare e consultare documenti derivati come fatture, DDT, RMA, avvisi di spedizione;
  • consultare statistiche mirate (andamento dei negozi, fatturato generale mensile, scontrini per orario);
  • inserire ferie e permessi;
  • inserire documenti per il GDPR;
  • tutti i documenti si possono esportare in formato Excel e PDF;
  • … e tanto altro ancora.

Soft Consulting IA

E’ stata implementata ed integrata nei nostri sistemi Soft Consulting IA, l’intelligenza artificiale progettata per offrirti supporto in una vasta gamma di attività. Che tu abbia bisogno di informazioni, consigli o assistenza per compiti specifici, l’IA è sempre al tuo fianco, pronta a fornirti risposte rapide e accurate.

Ma non è finita qui!

Soft Consulting IA può anche creare immagini su richiesta.

Questa funzione è ideale per chi ha bisogno di visualizzare concetti, creare contenuti visivi per presentazioni o semplicemente esplorare la propria creatività.

E’ sufficiente cliccare l’apposita icona e descrivere l’immagine che desideri creare, Soft Consulting IA utilizzerà algoritmi avanzati per trasformare le tue parole in immagini. Che si tratti di un paesaggio, un oggetto specifico o un’idea astratta, Soft Consulting IA è qui per darti una mano.